Benvenuto amico lettore, qui ti chiamerò anima librosa.
Se ami i libri, sei nel posto giusto. In questo piccolo salotto letterario, ogni tuo commento e ogni tuo pensiero sono estremamente graditi e molto preziosi. Se vorrai unirti come lettore fisso o iscriverti alla mia newsletter, sarai costantemente informato sulle news, le segnalazioni, le recensioni e le anteprime che pubblico periodicamente.
Buona navigazione, e torna presto a trovarmi!

martedì 15 aprile 2014

'Le coincidenze dell'amore' - Recensione

Care anime librose, 
oggi vi propongo la mia ultima recensione: 'Le coincidenze dell'amore' di Colleen Hoover. Un romanzo estremamente bello, per nulla scontato.
Vi lascio alla trama e alle info sul libro.

TRAMA
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.



LA MIA RECENSIONE
Ho appena terminato il romanzo della Hoover, il primo libro della serie 'Hopeless'. Il mio giudizio è ottimo, infatti posso dire che 'Le coincidenze dell'amore è stato un libro incantevole. Innanzitutto voglio sottolineare che questo romanzo non è il solito YA, si tratta infatti di una storia che possono apprezzare anche i lettori più adulti.
E' raccontato in prima persona dalla protagonista, Sky, una diciassettenne che vive da estraniata, con la brutta reputazione di essere una ragazza facile, che per nulla corrisponde al vero: nei suoi primi approcci al sesso, Sky non è mai andata oltre il bacio e qualche effusione. Questi suoi primi baci non le hanno mai dato nessun brivido, lei non ne conserva nessun dolce ricordo. Ma tutto cambia quando arriva Holder, il ragazzo con cui Sky inizia a esplorare davvero per la prima volta il mondo a lei sconosciuto dell'amore fisico, dell'attrazione sessuale. Ma attenzione: non si tratta della solita storiella d'amore con scenette piccanti tra due adolescenti. I due protagonisti, assieme, si scopriranno l'un l'altro, e attraverso un percorso di dolore e lacrime, alla scoperta dei loro terribili passati, scopriranno di essere due spiriti profondamente  legati tra loro. 
I due personaggi mi sono piaciuti molto, ho gradito particolarmente il modo in cui l'autrice ha descritto il feeling particolare che si instaura presto tra i due, e la grande forza con cui affrontano il duro ricordo del loro passato travagliato. 
Indubbiamente è un'autrice di grande talento, con una penna incredibilmente elegante e coinvolgente, capace di immergere il lettore nella storia come pochi altri scrittori sanno fare. I momenti in cui Sky e Holder si lasciano andare all'amore fisico, ci fanno sussultare, e l'autrice è riuscita nell'intento di farci sognare e vibrare con loro, senza scadere nelle inutili volgarità (come accade sempre più spesso oramai nella narrativa in genere, costellata da situazioni molto bollenti, molto 'hot' ).
Insomma, un romanzo davvero pregevole, e ripeto, adatto ad un vasto target di lettori. Le tematiche sono piuttosto forti, abuso sessuale, infanzia difficile, morte, rapimento... per uno YA è davvero insolito, ma l'autrice affronta tutto ciò in modo magistrale, scrivendone con estrema delicatezza e dolcezza.
Un romanzo che mi ha fatto sorridere, piangere ed emozionare, quindi lo consiglio vivamente a tutti.


Qualcosa sull'autrice
Di Colleen Hoover non si sa praticamente nulla di prettamente biografico, ma ciò che lei racconta di se potete leggerlo qui













Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento attinente e rispettoso se vuoi che venga
pubblicato. Grazie.